Proposte prenatalizie nelle Perle delle Alpi

Pubblicato: 7 dicembre 2012 in Enogastronomia e turismo
Grazie a un cielo generoso la neve è caduta copiosa sui pendii delle 27 Alpine Pearls che costellano le montagne di Italia, Francia, Svizzera, Austria, Germania e Slovenia. Può quindi partire ufficialmente la stagione sciistica anche se le località alpine che promuovono la mobilità dolce non offrono soltanto sci ai propri visitatori. Pacchetti per un turismo amico dell’ambiente, mercatini natalizi e competizioni internazionali animeranno le località da qui alle vacanze di Natale. Per chi vuole scappare dai ritmi frenetici prefestivi della città e per chi cerca qualche suggerimento per i regali.

TURISMO SOSTENIBILE Turismo responsabile “chiavi in mano” proposto da Wwf, Alpine Pearls ed Equotube Si chiamano “Assaggi di Natura” e “Scappatelle di Natura” le oltre 50 proposte di soggiorni in strutture amiche dell’ambiente che WWF ed Equotube hanno preparato come regalo di Natale: proposte innovative, valide per tutto il 2013, per scappare dallo stress urbano e rifugiarsi nelle Fattorie del Panda e nelle località Alpine Pearls di Pragelato, Ceresole Reale, Sauris, Forni di Sopra e Moena.
Fine settimana responsabili nel Bel Paese da regalare, per chi ha cura e rispetto della biodiversità, della Natura e dell’ambiente, per chi cerca un’alimentazione sana, valorizza la cultura locale e la riscoperta delle ricchezze del territorio, per un turismo che sia una condivisione vera tra comunità ospitante e viaggiatori. Gli Equotube “Assaggi di Natura” e “Scappatelle di Natura” si possono trovare online su www.wwfnature.it oppure in alcune Botteghe del commercio equo e Agenzie di viaggio.

VACANZE SULLA NEVE Settimane bianche scacciacrisi a Limone Piemonte La Riserva Bianca della Perla piemontese vuole contrastare la crisi economica con tanti sconti skipass e agevolazioni per studenti, famiglie e sci club nella stagione invernale 2012 – 2013. L’offerta hotel+skipass piace sempre di più grazie ai prezzi davvero competitivi che vengono proposti con appositi pacchetti dedicati a chi vuole trascorrere una settimana di sport e relax sulle nevi del comprensorio sciistico. La promozione comprende il pernottamento in uno degli hotel o residence convenzionati + lo ski-pass valido per tutta la durata del soggiorno. Per ogni sciatore adulto pagante, l’offerta prevede ulteriori riduzioni per bambini e ragazzi. Ma gli sconti non finiscono qui: ulteriori agevolazioni sono riservate ai clienti presso il negozio di articoli sportivi “Bottero Ski” e presso la Scuola Sci Limone.

Neve “verde” a Mallnitz L’inverno di Mallnitz comincia nel segno di due colori: il bianco della neve e il verde (con i tempi che corrono forse meglio dire “green”) a simboleggiare un’offerta turistica ecocompatibile. E così il 15 e il 16 dicembre, in occasione dell’apertura ufficiale della stagione, la nostra Perla della Carinzia invita tutti a scoprire le originali attività in mobilità dolce per divertirsi sulla neve. Si possono testare gratuitamente una serie di emozionanti attività: segway invernali, sci di fondo, ciaspole, sci alpinismo e laser biathlon. Troppo noioso? Allora prova la grande novità di quest’anno, il segway-Biathlon: divertimento e scariche di adrenalina sono assicurate!

MERCATINI DI NATALE Bad Reichenall e Berchtesgaden La festa nelle due Perle tedesche, stupendi paradisi alpini bavaresi, comincia già molto prima del 24 dicembre. Qui le antiche tradizioni si sono mantenute immutate nel tempo e i visitatori possono viverle fino al 31 dicembre. Campane e melodie natalizie risuonano nelle chiese e sotto le stelle: melodie di fiati, cori, bande, favole e la musica folkloristica itinerante dei Klöcklsingen, gruppetti di bambini e ragazzi vestiti da pastori che vengono ricompensati con dolci e frutta per le loro melodie. Divertimento assicurato per i bambini con il labirinto di 250 alberi di Natale, che trasforma la piazza Schlossplatz di Bad Reichenall in un magico bosco carico di suggestioni. Chi ha la fortuna di visitare i mercatini nella settimana prima di Natale, potrà godersi e soprattutto sentire lo spettacolo insolito dei 3000 Weihnachtsschützen (tiratori natalizi), che con gli spari rimbombanti dei loro particolari mortai a mano (i Böller) festeggiano rumorosamente l’arrivo di Gesù Bambino!

Racines La località altoatesina è situata in una posizione davvero strategica per approfittare della neve e dello straordinario mercatino natalizio di Vipiteno. Qui la magia del Natale si vive in prima persona nel centro storico, scrigno di tesori culturali del Medioevo, nonché di una lunga tradizione mineraria testimoniata da una speciale mostra. L’imponente Torre delle Dodici, nella piazza principale, fa da sfondo al Mercatino che riscalda e illumina la città con il suo artigianato tradizionale, i suoi sapori e i suoi profumi.

SPORT Bled L’ormai classico appuntamento con la tappa slovena della Coppa del Mondo di biathlon è in programma dal 12 al 16 dicembre 2012. Le gare si svolgeranno anche quest’anno sulle splendide piste dell’altopiano di Pokljuka.

Nova Levante Anche quest’anno la Coppa del Mondo di snowboard fa tappa a Carezza (Perla di Nova Levante). L’appuntamento con i big della tavola è fissato per il 21 dicembre: in programma due appassionanti gare di gigante parallelo maschile e femminile con tutti i migliori al via. Il tutto sará accompagnato da una musica dal vivo e intrattenimento. Dopo la cerimonia di premiazione, sarà possibile scatenarsi nell’ Après-Ski. A fare il tifo alla manifestazione, sono attesi anche molti appassionati di snowboard e appassionati di sport invernali, che sfrutteranno l’occasione per aprire la nuova stagione invernale. Previsti speciali pacchetti con skipass e biglietto per assistere alla gara.


Annunci

I commenti sono chiusi.