Si apre domani il 31. Bellaria Film Festival (30 maggio-2 giugno 2013)

58805_573463062687721_1351683470_nBellaria Igea Marina, 29 maggio 2013 – Una giornata fitta di eventi quella di giovedì 30 maggio che si svolgerà interamente al Cinema Astra e che inizierà alle ore 11:00 con la proiezione del primo film in concorso Mi manca Riva. Viaggio di un collezionista di figurine di Giuseppe Gagliardi, divertente ed imprevedibile racconto su una mania tutta italiana.

Si proseguirà con altri quattro titoli in concorso: alle 12.00 Il libraio di Belfast di Alessandra Celesia, un documentario sorprendente ed affascinante di grande potenza narrativa; alle 15:00 Tralalà di Masbedo (Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni), un viaggio magico ed inaspettato in terra di Islanda; alle 16:00 The Bosnian Identity di Matteo Bastianelli, un racconto intenso, commovente e liberatorio, di due giovani che lottano per riscattarsi dal passato drammatico della guerra nella ex-Jugoslavia, e alle 17:30 Materia Oscura, il pluripremiato documentario di Martina Parenti e Massimo D’Anolfi che parla del poligono Sperimentale del Salto di Quirra in Sardegna dove per oltre cinquanta anni i governi di tutto il mondo hanno testato “armi nuove” e dove il governo italiano ha fatto brillare i vecchi arsenali militari compromettendo inesorabilmente il territorio.

Alle 19:00 al cinema Astra l’atteso momento della proiezione del film La nave dolce di Daniele Vicari al quale, venerdì 31 maggio, verrà consegnato il premio Casa Rossa alla carriera durante una serata-evento dedicata al regista.

La giornata arriverà al suo clou alle ore 21:00 con l’inaugurazione ufficiale del festival e la premiazione dei vincitori di Cortoconiglio, concorso indetto da Il Ruggito del Coniglio, per cortometraggi dal tema “Colleghi”. Gli intramontabili conduttori della trasmissione Marco Presta e Antonello Dose assegneranno, insieme al pubblico del Bellaria Film Festival tramite alzata di mano, una targa all’autore del film più divertente.

Alle 22:00 la proiezione del film evento speciale Come Tex Nessuno Mai di Giancarlo Soldi, nel quale si raccontano motivazioni, sfaccettature, momenti di vita e di creazione del grande Tex, con Sergio Bonelli e le testimonianze di fedeli lettori come Bernardo Bertolucci, Michele De Lucchi, Luca Raffaelli, Ricky Tognazzi, Giuseppe Cederna, Steve della Casa, Maurizio Nicastro, Milo Manara e Tiziano Sclavi, concluderà la prima giornata del festival. 

ll Bellaria Film Festival è promosso dal Comune di Bellaria Igea Marina con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Rimini. 

Partner: Audiodoc

Media partner: Il Ruggito del Coniglio, RaiRadioDue, RaiRadioTre, Cinemaitaliano.info, Movieplayer.it, Comingsoon.it, Fred Film Radio, Biografilm, Doc net, D.E–R, Radio Cinema

Tutte le informazioni e le foto sono scaricabili dal sito www.bellariafilmfestival.org