Carnevale Estivo a Fano

Pubblicato: 29 luglio 2013 in News

IMG_7432Fano, luglio 2013 – Il Carnevale, a Fano (Pesaro e Urbino, Marche), ha anche la sua versione estiva. Si ripete anche nel 2013 la manifestazione carnascialesca “on the beach” che caratterizza il carnevale più antico d’Italia.

I giganti di cartapesta domineranno, sabato 3 agosto, dalle 21, dall’alto dei loro 18 metri, il lungomare fanese. Previsti, per l’occasione, migliaia di cittadini e, soprattutto, di turisti che arriveranno nella città della Fortuna per ammirare, in versione estiva, i carri del Carnevale che percorrono, durante l’inverno, il sambodromo fanese (nel 2014 le domeniche di sfilata saranno quelle del 16, 23 febbraio e 2 marzo).

IMG_7210A sfilare saranno le maestose creazioni dei maestri della cartapesta, illuminati da torce e fari per dare vita a una suggestiva sfilata: “Non c’è più religione” e “La Vedova Nera” dei giovanissimi Luca Vassilich e Matteo Angherà; “Sull’onda dell’antipolitica” del maestro Ruben Mariotti, “La Magia… la politica spazza via” di Paolo Furlani. Presenti anche le splendide mascherate di gommapiuma e gruppi folcloristici della città e l’immancabile carro della Musica Arabita (arrabbiata), che ha compiuto 90 anni. La singolare Banda musicale, nata nel 1923, suonerà le canzoni della tradizione con campanacci, barattoli di latta, caffettiere, brocche, ombrelli, bottiglie, bidoni, in un’allegra parodia delle orchestre di alto livello.

A caratterizzare il Carnevale Estivo è la sua vicinanza alle spiagge fanesi che si trasformeranno in sambodromo con danze e spettacoli tipici del periodo del carnevale. Da vivere, fino a tarda ora, “in costume”.

Annunci

I commenti sono chiusi.