Quindici candeline per i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore: sabato 7 e domenica 8 dicembre appuntamento nel cuore delle Alpi.

mercatinoNel cuore delle Alpi Piemontesi, ospitati in un borgo che ha mantenuto intatta l’atmosfera di montagna, a pochi km dalle grandi città del nord Italia, i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore, tra i più grandi e amati del Piemonte, si terranno sabato 7 e domenica 8 dicembre.

Organizzati come di consueto dalla locale Proloco e dal Comune, coinvolgeranno l’intero centro storico di Santa Maria Maggiore (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola), che accoglierà con le sue caratteristiche stradine lastricate e le sue intime piazzette i 200 espositori: come ogni anno sarà presente una buona rappresentativa dell’Eccellenza Artigiana del Verbano Cusio Ossola (dai manufatti in legno della ValStrona ai golosi biscotti del Lago di Mergozzo, dai salumi lavorati interamente in queste valli alle ceramiche artigianali…), oltre a numerosissime bancarelle che faranno la gioia di chi, in questo angolo di Piemonte, troverà il perfetto regalo di Natale.

Natale a Santa Maria Maggiore_LowOltre ad acquistare originali idee regalo, tutte rigorosamente create a mano, i visitatori – il cui numero cresce ogni anno, a conferma dell’altissima qualità dei prodotti e dei manufatti in vendita – avranno la possibilità di ammirare l’intero paese vestito a festa con addobbi e installazioni luminose che valorizzeranno gli angoli già suggestivi di questo borgo di montagna innevato. Il tepore delle stufette ricavate da tronchi lungo tutto il percorso del mercatino, il profumo delle castagne e la musica renderà ancor più magica la visita a Santa Maria Maggiore.

I mercatini saranno anche l’occasione per gustare – magari per la prima volta – i famosi “stincheèt”, uno dei pochi prodotti tipici piemontesi a vantare la De.Co. (la Denominazione Comunale, marchio di garanzia per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tradizionali). Una sottile sfoglia di farina cotta sul fuoco e spalmata di burro d’alpe e un pizzico di sale, una vera delizia!

Tappa obbligatoria lo “Spress Bar”, appuntamento organizzato anche quest’anno con la collaborazione della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, per sorseggiare un aperitivo a base di vini ossolani serviti dai professionisti dell’Associazione Italiana Sommeliers, degustando i tipici formaggi vigezzini…

Tanti gli appuntamenti collaterali nelle vie e piazze del paese: dall’accoglienza degli Alpini di S.M.M. in Via Rosmini all’Osteria del Mercatino di Natale, ospitata all’interno delle accoglienti sale del Vecchio Municipio, dove assaggiare specialità gastronomiche tipiche di questo territorio.

Durante entrambe le giornate di festa, inoltre, gli artigiani locali apriranno le porte delle proprie botteghe, permettendo a tutti di entrare in contatto con le tradizioni artigianali di questo angolo delle Alpi.

Piazzetta Gennari ospiterà anche quest’anno le attività per i visitatori più piccoli, grazie agli artisti della motosega, che stupiranno con una particolare scultura di cioccolato e all’animazione dell’associazione Dottor Clown. Sempre in Piazzetta si potranno acquistare i prodotti realizzati appositamente per l’appuntamento di Santa Maria Maggiore dalle associazioni no profit del territorio. E per ritemprarsi dalle fredde temperature di dicembre, i più grandi potranno degustare uno dei piatti più conosciuti e amati della vicina Svizzera, la Raclette.

La visita ai Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore può anche rappresentare l’occasione per scoprire due dei centri culturali più importanti e particolari del Piemonte: il celebre Museo dello Spazzacamino e l’eccezionale pinacoteca della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini.

Appuntamento dunque a sabato 7 e domenica 8 dicembre a Santa Maria Maggiore, per immergersi nella più autentica atmosfera natalizia, a due passi da casa, grazie alla quindicesima edizione dei Mercatini di Natale.

Info: http://www.comune.santamariamaggiore.vb.it – Facebook: Proloco Santa Maria Maggiore

Annunci