CARPIGIANI: BILANCIO + 11% E SI PRESENTA CON UNO STAND RINNOVATO E UN CALENDARIO DI EVENTI SPECIALI DA NON PERDERE

Pubblicato: 12 gennaio 2017 in Enogastronomia e turismo

carpiDopo aver celebrato i suoi primi 70 anni con la pubblicazione di un libro dedicato alla sua storia e aver chiuso il bilancio (1°settembre 2015 – 31 agosto 2016) con un +11% tra Italia ed Estero, Carpigiani si appresta a raccontare il gelato a 360° durante la prossima edizione di Sigep (21 – 25 gennaio 2017 / Pad. C7-Rimini Fiera) con un ricco calendario di eventi aperti al pubblico. Dai workshop gratuiti della Carpigiani Gelato University, la scuola internazionale di gelateria con 11 campus nel mondo e 7.000 studenti l’anno di ogni nazionalità, ai cooking show dei maestri della gelateria nello spazio Ideatre alle presentazioni di libri in compagnia delle autrici Donata Panciera, Luciana Polliotti e Antonella Bondi. Lo stand di Carpigiani ospiterà anche le due conferenze stampa dedicate alle competizioni internazionali per i

gelatieri. Il 21 gennaio alle 16.30 Gelato World Tour, il primo evento internazionale per la diffusione nel mondo della cultura del gelato artigianale, presenterà in anteprima esclusiva il calendario delle tappe 2017 che si svolgeranno in Europa in vista della Finale Mondiale che si terrà sul lungomare di Rimini dall’8 al 10 settembre 2017. Il 24 gennaio alle 10.30 sarà la volta dell’anteprima di Gelato Festival che ha in serbo gustose novità a livello europeo e internazionale.
Torna anche per quest’anno “Gelato Genius” il programma di appuntamenti personalizzati (tutti i giorni su prenotazione a info@gelatouniversity.com) in cui i gelatieri potranno avere a disposizione un gelatiere e un tecnico che risponderanno a tutte le domande possibili. Si potrà anche tentare la fortuna con un divertente gioco (21 gennaio ore 15.30, 22 gennaio ore 9.30, 23 e 24 gennaio alle 15.30 e 25 gennaio alle 12.30) proposto dalla Carpigiani Gelato University che permetterà di ricevere gadget e gelati. Per i più fortunati c’è la possibilità di partecipare ai corsi nel campus bolognese.

I workshop gratuiti della Carpigiani Gelato University
La Carpigiani Gelato University avrà a disposizione una sala conferenze attrezzata per una serie di workshop e incontri. Ogni giorno appuntamento con “Il mio primo gelato”, il corso per chi vuole approcciarsi alla creazione di un gusto e scoprire come diventare gelatiere, in diverse lingue (italiano, inglese, francese, portoghese, spagnolo e cinese). Un corso speciale in lingua giapponese sarà dedicato ai nuovi trend della gelateria italiana. Non mancano gli appuntamenti per i bambini con “Piccoli Gelatieri per un giorno” (il 21, 23, 24 e 25 gennaio alle 9.30) laboratorio didattico per le scuole secondarie che racconta la storia del gelato e come realizzarlo. Ogni giorno alle 12.30 il corso “Analisi sensoriale del gelato” offerto in italiano e inglese e che insegna i primi rudimenti di degustazione per poter riconoscere e valutare un buon gelato. Il 21 gennaio alle 14.00 si terrà il workshop di Gelatophotography “Pillole di SelfieDOP” organizzato in collaborazione con Turismo Emilia Romagna in cui si imparerà a fotografare il gelato con il proprio smartphone per pubblicarlo sui profili social dell propria gelateria. La docente è Silvia Canini di BolognaFood.

Incontri con le autrici. Presentazione dei libri dedicati al mondo del gelato con una sorpresa!
Sigep 2017 è il palcoscenico perfetto per presentare tutte le novità nel campo della gelateria e la Carpigiani Gelato University ha deciso di tingersi di rosa con una selezione di autrici che racconteranno le loro ultime pubblicazioni. Si inizia il 22 gennaio alle 16.30 con Donata Panciera, acclamata docente e imprenditrice del mondo della gelateria, che presenta il suo ultimo manuale dedicato ai professionisti dal titolo “Semifreddi & Dolcifreddi”. Il 23 gennaio sempre alle 16.30 sarà la volta di Luciana Polliotti, storica e curatrice del Gelato Museum Carpigiani, con il suo “Fusione Inversa. Per un’estetica (gustosa) del gelato artigianale” realizzato in collaborazione con i maestri Riccardo e Piepaolo Magni. Il ciclo di incontri si chiude il 24 gennaio alle 16.30 con Antonella Bondi, profumiera ed esperta di food fragrances, e il suo volume “Essenze. I profumi della natura in cucina” che abbinerà al gelato due essenze di sua creazione per una nuova esperienza sensoriale in anteprima mondiale.

Gelato Live! I Cooking Show di Giorgio Ballabeni con i maestri della gelateria artigianale italiana
Un palco d’eccezione all’interno dello stand Carpigiani (Pad. C7) per quattro appuntamenti con ricette esclusive e degustazioni dedicati all’arte della gelateria italiana. Maestro di cerimonia il gelatiere Giorgio Ballabeni che ha conquistato la Germania con le sue creazioni. Il 21 gennaio alle 14.30 si inizia con un omaggio a Walter Barba, una delle figure più importanti del settore e che verrà ricordato con alcune delle sue ricette più memorabili. Il 22 gennaio alle 14.30 Franco Cesare Puglisi, direttore editoriale di Punto IT, introduce il gelatiere ligure Marco Venturino pluripremiato in diverse competizioni nazionali e che racconterà alcune delle sue creazioni più importanti. Il 23 gennaio alle 13.30 Marco Levati, direttore de Il Gelato Artigianale, presenterà Filippo Zampieron, docente di gelateria e imprenditore internazionale. Il 24 gennaio alle 15.30 gli eventi si concluderanno con l’istrionico Sergio Dondoli, maestro gelatiere pluripremiato e organizzatore della Coppa del Mondo di Gelateria, introdotto da Emanuela Balestrino, giornalista di Pasticceria Internazionale.

Per maggiori informazioni consultare www.carpigiani.comwww.gelatouniversity.com o passate a trovarci al pad. C7, dove il Team Carpigiani potrà approfondire con voi tutto quello che riguarda il mondo del gelato.

Annunci

I commenti sono chiusi.