NASCE “VALDICHIANA EATING”, IL GRANDE MERCATO A KM 0 DEI SAPORI DEL TERRITORIO

Pubblicato: 4 marzo 2017 in Enogastronomia e turismo
Speciale-Tour-Vino-e-Sapori

Foto tratta da valdichianalinving.it

Sarà inaugurato a Sarteano il progetto Valdichiana Eating, presso Piazza Bargagli e Piazza XXIV Giugno, dove sarà organizzato dal 29 aprile al 1 maggio 2017 un grande mercato a km 0 dei sapori della Valdichiana, che sarà replicato ogni anno a rotazione in uno dei Comuni della Valdichiana Senese. Durante l’evento e per i mesi successivi, nei ristoranti aderenti al progetto, sarà possibile assaggiare piatti della tradizione cucinati con gli ingredienti delle aziende del circuito di Valdichiana Eating. Nel pomeriggio di sabato 29 aprile gli allievi dell’Istituto P. Artusi di Chianciano Terme saranno protagonisti di uno show cooking dedicato a ricette ideate a partire dagli ingredienti del territorio.
Alla base di Valdichiana Eating c’è la valorizzazione dei prodotti di filiera corta, delle eccellenze enogastronomiche locali e delle certificazioni di qualità della Valdichiana Senese, ma soprattutto c’è la volontà di un intero territorio a giocare questa partita come una squadra unita, il cui maggiore punto di forza è la compartecipazione di produttori e ristoratori alle attività di promozione e commercializzazione.
“Prodotti rappresentativi della cultura enogastronomica locale e che vantano marchi di qualità, come Olio extra vergine di oliva Toscano IGP, Olio extra vergine di oliva Terre di Siena DOP, Chianina IGP, Cinta Senese DOP, Pecorino, Vino di Nobile di Montepulciano DOCG, Rosso di Montepulciano DOC, Vinsanto di Montepulciano DOC, prodotti PAT come l’aglione della Valdichiana e i pici, costituiscono uno dei motori del turismo in Valdichiana Senese, insieme all’arte, alla storia, alle terme e al paesaggio” – dice Francesco Landi, presidente Unione dei Comuni in rappresentanza dei 10 i comuni dell’area.
“La Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese ha avviato un percorso di promozione per tutta l’area della Valdichiana Senese al fine di valorizzare le peculiarità del territorio di riferimento attraverso l’elaborazione di un piano turistico triennale, che individua nell’enogastronomia il biglietto da visita dell’area – spiega Doriano Bui presidente dell’Associazione. Per questo riteniamo fondamentale riuscire a sviluppare una maggiore conoscenza e apprezzamento delle eccellenze del territorio presso un pubblico locale, nazionale ed internazionale, anche attraverso un programma di attività promozionale all’estero”.
Valdichiana Eating è un progetto ideato e organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, che prende spunto dall’evento “I Sapori del Monte Cetona” realizzato fino a qualche anno fa, e da “Valdichiana Living”, l’agenzia d’incoming per il territorio della Valdichiana Senese. Valdichiana Eating si pone l’obiettivo di rilanciare l’offerta enogastronomica della Valdichiana Senese attraverso una serie di azioni condivise con i 10 Comuni della Valdichiana Senese (Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda), con l’Unione dei Comuni e con le associazioni di categoria locali (Coldiretti, CIA, Confesercenti, Confcommercio, CNA), i cui effetti siano in grado di riflettersi positivamente sul territorio non solo in occasione di un singolo evento, ma durante tutto l’anno.

Annunci

I commenti sono chiusi.