VALDICHIANA SENESE – LA STRADA COMPIE 20 ANNI E RICEVE IL PREMIO TOURING 2016

Pubblicato: 6 aprile 2017 in News

0Sabato 8 aprile sarà una giornata indimenticabile per La Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana senese che riceverà il premio Touring 2016 nel giorno del suo 20° compleanno. Il riconoscimento, ideato dal Corpo consolare toscano del Touring Club Italiano e promosso in collaborazione con gli assessorati regionali all’agricoltura e al turismo e alle attività produttive, verrà consegnato dal console del TCI della Provincia di Siena Federigo Sani al Presidente Doriano Bui, presso la sala consiliare del Comune di Montepulciano. L’edizione numero 17 ha voluto premiare le 10 Strade toscane del Vino, dell’Olio e dei Sapori.
Sarà dunque un compleanno speciale per la Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana senese, nata nel 1997 per valorizzare il turismo enologico della zona vitivinicola di Montepulciano e diventata negli anni il punto di riferimento principale per la promozione dell’offerta turistica dell’intera Valdichiana. Una struttura che dal 2014 è stata incaricata, dai 10 comuni dell’area sud della Provincia di Siena e dall’Unione dei Comuni della Valdichiana senese di promuovere, divulgare, gestire e commercializzare il ricco patrimonio turistico di questo angolo di toscana ( con il supporto di Valdichianaliving, il suo tour operator professionale).
“Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento che premia il lavoro di squadra di tutti i Sindaci e dei soggetti del territorio che hanno creduto nel nostro progetto – ha affermato il presidente Bui – In  questi 20 anni la “ Strada” è cresciuta, è diventata adulta e adesso ha la giusta maturità e la consapevolezza nei propri mezzi per affrontare le prossime sfide future, per far conoscere il brand Valdichiana a livello mondiale”.
Il programma della premiazione prevede una ricca serie di eventi a cui prenderanno parte, circa 25 soci del TCI che potranno così apprezzare le bellezze ed i sapori del territorio. La cerimonia si terrà sabato 8 aprile 2017 alle ore 10 presso la sala consiliare del comune di Montepulciano. Parteciperanno il Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi nonché Assessore al Turismo dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, il Presidente dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese Francesco Landi, il Presidente della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese Doriano Bui, il Console del Touring Club provincia di Siena Federigo Sani. Alle 11 si terrà una visita guidata al Conservatorio di San Girolamo di Montepulciano, fondato nel XVI secolo, e del suo museo. Alle 12.30 visita dell’azienda vitivinicola di Montepulciano “Salcheto”, cantina appartenente al circuito “Wine Architecture” e “Cantina Sostenibile dell’anno 2014 Gambero Rosso”. Alle  13.30 ci sarà un pranzo sempre presso l’azienda Salcheto con menù di prodotti tipici del territorio della Valdichiana e degustazione di vini di Montepulciano.
Nel fine settimana altri appuntamenti da non perdere alla scoperta della Valdichiana Senese. Sabato pomeriggio visita della la fattoria storica La Fratta nel Comune di Sinalunga, nota per l’allevamento dei vitelli di razza chianina e visita della sala d’arte “Domenico Beccafumi” di Sarteano, dove si potrà ammirare “L’Annunciazione”, capolavoro dell’omonimo artista. Domenica visita di Cetona e del parco di Villa La Vagnola situata nei pressi del centro storico.

Annunci

I commenti sono chiusi.