A Bologna un’accademia per diventare maestri del “Barbecue”

Pubblicato: 6 giugno 2017 in News

ISDB_polloIl barbecue: questo strumento di cottura che viene troppo spesso associato a ricette di stampo americano, poco fantasiose, probabilmente a base di carne, cucinate tra fumi e pericolose fiammate.

La necessità di comunicare il giusto concetto di “barbecue all’italiana” è stata il punto di partenza per concepire la creazione di una scuola di cucina al barbecue, 15 anni fa, che potesse dimostrare la semplicità di questa tipologia di cottura, in tutta sicurezza e affidabilità.

E’ stata istituita quindi l’Accademia dei Signori del Barbecue, con sede a Bologna, che organizza speciali corsi di cottura in cui gli chef (alcuni dei quali fregiati della stella Michelin) realizzano interi menù al barbecue dall’antipasto al dessert, persino il pane e la pizza.

Gli anni di lezioni e di studio sulle tecniche di cotture, di valorizzazione delle materie prime, di facilità di utilizzo del barbecue sono stati raccolti in un libro “Barbecue BBQsurprise_coverSurprise” che raccoglie 75 ricette frutto del lavoro degli allievi e degli chef del calibro di Igles Corelli, Aurora Mazzucchelli e tanti altri – in tutto 12 – che hanno reso possibile la realizzazione di molte ricette originali: a base di verdura, pesce, formaggi, lievitati salati e dolci, frutta e naturalmente anche carne.

L’azienda I Signori del Barbecue, con sede a Casalecchio di Reno, Bologna, vanta una lunga tradizione di barbecue in Italia, una grande passione che dura da oltre 30 anni.
Sin dall’inizio l’azienda ha dedicato il suo lavoro alla ricerca e alla selezione  di barbecue a carbone e a gas con l’esigenza di valutare al meglio  i prodotti più adatti al mercato italiano.
Qualità e servizio assistenza sono elementi fondamentali per una proposta che soddisfi  appieno i clienti.
Questo straordinario sistema di cottura doveva essere divulgato al meglio per poter sfatare i luoghi comuni secondo i quali barbecue e griglia si riferiscono solo alla cottura occasionale di carni o verdure.

La scuola di barbecue è stata fondata nel 2004, (www.accademiadeisignoridelbarbecue.it) prima di questo genere in Italia, per poter illustrare al meglio il funzionamento di questo straordinario metodo di cottura e ottimizzarne le molteplici funzioni.
Nel corso delle lezioni lo chef prepara un intero menù dall’antipasto al dessert, tutto rigorosamente cucinato sui barbecue, sia a carbone che a gas. Persino il pane e la pizza.

Gianni Guizzardi, direttore della scuola, spiega dettagliatamente le diverse tecniche di cottura ed elementi di base, come la corretta accensione e la pulizia del barbecue. Segue la degustazione dei piatti in un’atmosfera piacevolmente conviviale, come solo il barbecue sa creare.
Grandi chef italiani sono appassionati estimatori dei barbecue e li utilizzano abitualmente nelle loro cucine.

Prossimi corsi:

  • giovedì 8 giugno
  • sabato 24 giugno
  • mercoledì 19 luglio
  • mercoledì 20 settembre
  • sabato 21 ottobre
  • sabato 11 novembre

Per informazioni info@athosguizzardi.it)

Scuola di Cucina al Barbecue
presso
“La Terrazza di Athos”
Via Porrettana 234
Casalecchio di Reno (BO)
Tel. 051 571122

Annunci

I commenti sono chiusi.