Il Grand Tour delle Marche sbarca a Porto Recanati

Pubblicato: 8 giugno 2017 in Enogastronomia e turismo

Brodetto MBW1È tipico della cultura adriatica! Partire da una comune radice culturale e poi declinarla in mille varianti, soprattutto in cucina! Sotto questo aspetto, il brodetto è indubbiamente il piatto simbolo della gastronomia marinara dell’Adriatico, nato come piatto povero, cibo per i pescatori che permanevano giorni e giorni in mare, da realizzare con le specie ittiche “abbondanti e meno pregiate”.

A Porto Recanati, rinomata città balneare del Maceratese, il brodetto esiste da quando esistono i pescatori! Soltanto che in questo contesto, e solo qui, il brodetto si “tinge” di una tonalità dorata, grazie all’elemento segreto, la zafferanella, un esclusivo ingrediente che rende il “brodetto di Porto Recanati” unico e diverso da tutti gli altri. Si tratta della varietà selvatica dello zafferano, che cresce abbondante ed in modo del tutto spontaneo proprio nelle pianure e nelle prime colline a ridosso dell’Adriatico, rappresentando una delle tante ”fusion” antesignane tra mare e terra, frutto della saggezza popolare.

Porto Recanati propone un’intera settimana alla scoperta del vero brodetto locale, con un circuito di ben 19 locali nei quali gustare la ricetta tradizionale. Ma non solo! La novità di quest’anno viene da una vicina città, adagiata su una delle dolci colline che sorgono a ridosso della Riviera del Conero: Castelfidardo, “patria della fisarmonica”.

Grazie ad un accordo tra le due amministrazioni comunali, infatti, in ciascun locale si potrà ascoltare una performance di un maestro fisarmonicista o trovare oggetti che raccontano il mondo di questo incredibile strumento a mantice.

La Settimana del Brodetto può essere goduta al meglio attraverso le proposte del Grand Tour delle Marche, nella piattaforma tipicitaexperience.it. Visita con chauffer personale alle Grotte di Frasassi, alla Santa Casa di Loreto o al Museo internazionale della fisarmonica di Castelfidardo, shopping aziendale nei “santuari” della moda, esperienze di natura attiva e molto altro ancora, per godere al meglio l’esperienza Marche.

http://www.tipicitaexperience.it

Annunci

I commenti sono chiusi.