I vini di collina di una Romagna inedita: degustazione guidata al Calamare Cervia 20 giugno

Pubblicato: 18 giugno 2017 in Enogastronomia e turismo

12I vini di Tenuta Masselina protagonisti in una degustazione guidata martedì 20 giugno alle 20.30 al Ristorante Calamare, Fantini Club a Cervia. Quattro le portate proposte dallo chef Matteo Magnani, abbinate ad altrettanti vini presentati dagli enologi Pierluigi Zama, Presidente Assoenologi Romagna, e Andrea Celletti.

Protagonisti i vini bianchi di collina di una Romagna che non ti aspetti: 150 Pignoletto Doc vino frizzante 2016; 147 Chardonnay Rubicone Igt 2016; Romagna Albana Docg secco 2016; Spumante Vollì Doux.

Tenuta Masselina è un’azienda vitivinicola che sorge sulle colline di Castelbolognese. Una realtà vitivinicola di Romagna, ai confini con l’Emilia, 22 ettari di cui 16 vitati e 6 di bosco. Si trova sulle colline più occidentali della D.O.C. Romagna, un vero spartiacque tra le consuetudini produttive Emiliane – dove giocano un ruolo importante i vitigni a bacca bianca e i vini frizzanti – e quelle cal4Romagnole, molto legate alle varietà a bacca rossa, in particolare al Sangiovese. Ecco perché oltre alle tradizionali produzioni di Sangiovese e Albana si alleva Pignoletto ed anche lo Chardonnay, vitigno che ha trovato sulle colline di questa parte di Romagna una sua ottima espressione.

Conosciuta per le sue produzioni al top e la splendida posizione collinare, i nomi dei vini sono contraddistinti da un numero che sta a indicare l’altitudine sul livello del mare.

Info sulla serata: 0544 956519.

Annunci

I commenti sono chiusi.