E…STATE IN POESIA 2018

Pubblicato: 13 luglio 2018 in Cultura

gruppo poetiIl 7 luglio  si è svolta a Palermo  alla Real Fonderia Oretea alla Cala, la settima edizione di “E…STATE IN POESIA” recital itinerante di poesia in siciliano e in lingua italiana. La manifestazione ideata, organizzata e condotta dal poeta Antonino Causi, con la partecipazione di Elena Raspanti,  ha lo scopo di riunire in “un clima conviviale poeti di una località stabilita”.

Le precedenti edizioni si sono svolte nel territorio di Salemi, Grotte, Carini e Gibellina. Quest’anno l’evento, inserito nelle manifestazioni di “Palermo Capitale della Cultura”, ha trovato la sua naturale e adeguata collocazione a Palermo.  I 17 poeti partecipanti si sono alternati al microfono per recitare le loro poesie e andando oltre la parola poetica si sono uniti in un abbraccio d’amore universale come solo la poesia sa fare.

Numerose le composizioni dedicate alla città di Palermo, sia con versi intrisi di nostalgia per “il bel tempo che fu”, sia con versi pieni di speranza  affinchè la nostra città, prezioso scrigno di inenarrabili meraviglie, sia riportata alla gloria della vivibilità che merita.  Sentimenti tra i più vari hanno animato la manifestazione e attraverso il linguaggio profondo della poesia hanno fatto capolino: l’amore, la tenerezza, la malinconia, la voglia di pace e il bisogno, troppo spesso negato, di riconoscere dignità ad ogni essere umano.

“E…STATE IN POESIA” assegna ogni anno due importanti riconoscimenti, il primo alla Cultura che per questa edizione 2018 è andato  alla professoressa e poetessa Maria Patrizia Allotta per il costante impegno alla diffusione della cultura e il Premio “Tradizioni Popolari” assegnato alla cantautrice e cuntastorie  Sara Cappello  per la sua infaticabile attività  volta al recupero e alla trasmissione delle nostre tradizioni popolari, radici della nostra identità.

Le poesie recitate saranno raccolte nell’antologia “E…STATE IN POESIA 2018 “con la prefazione di Guglielmo Peralta, poeta e scrittore.

La manifestazione ha avuto il patrocinio dell’ associazione culturale  OTTAGONO LETTERARIO e del blog TONYPOET. Le riprese  video dell’evento sono state curate da ARTE & CULTURA.

 

Giovanna Sciacchitano

Annunci

I commenti sono chiusi.