Mortadella Bologna IGP a Tramonto di Vino – 25 agosto 2018

fetta mortadella_10055Non è una semplice piadina quella che il Consorzio Mortadella Bologna presenterà alla tappa riminese di Tramonto Di Vino.

La manifestazione, giunta alla sua dodicesima edizione, vedrà ancora una volta protagonista la famosa Mortadella Bologna IGP, sposa perfetta dell’enogastronomia italiana, che per l’occasione incontra la Piadina Romagnola IGP, i Salamini italiani alla Cacciatora DOP e l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.

Un connubio davvero riuscito tra quattro eccellenze della tradizione agroalimentare emiliano-romagnola, che insieme si completano in un piatto che richiama freschezza ed eleganza: Crostino di Piadina Romagnola IGP con mousse di Mortadella Bologna IGP e briciole di Salamini Italiani alla Cacciatora DOP all’Aceto Balsamico Tradizione di Modena DOP. Un mix vincente per una notte d’estate veramente speciale.

Sarà possibile gustare in esclusiva questo piatto il prossimo 25 agosto in Piazza Cavour a Rimini durante la manifestazione Tramonto di Vino, un format itinerante che durante l’estate raggiungerà le principali località balneari della Riviera e le città d’arte dell’Emilia Romagna, esaltando le eccellenze del territorio.

Questo sfizioso crostino, realizzato dallo Chef Cristina Lunardini, unisce tradizione e innovazione senza mai trascurare il gusto, il vero protagonista di ogni piatto.

Gli amanti della Mortadella Bologna IGP “in purezza” potranno inoltre degustarla in tutte le tappe della manifestazione:  a Ferrara il 29, a Zola Predosa il 13 settembre, a Scortichino di Bondeno il 22 e infine a Piacenza il 28 settembre.

Un vero e proprio tour del gusto per un atleta d’eccellenza: la Mortadella Bologna. 

Il Consorzio Mortadella Bologna

Il Consorzio Mortadella Bologna si è costituito nel 2001, a seguito del riconoscimento dell’IGP alla Mortadella Bologna – avvenuto nel 1998 – e al conseguente avvio della certificazione da parte dei produttori. Il Consorzio, che ha come scopo la tutela e la valorizzazione di questa produzione tutelata, in collaborazione con il Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali promuove la Mortadella Bologna IGP e svolge attività di difesa del marchio e della Denominazione dalle imitazioni e dalle contraffazioni. Il Consorzio garantisce un’alta qualità di base che ogni produttore migliora secondo la propria esperienza e professionalità. Un’attività costante che ha come unico obiettivo, che è anche la finalità di tutte le aziende, con i loro marchi, di garantire ai consumatori un prodotto dalle caratteristiche uniche per qualità e gusto, un prodotto ad alto valore nutrizionale, con una composizione di proteine nobili, minerali e grassi insaturi perfettamente in linea con le tendenze della moderna scienza nutrizionale.