A Vigna Cunial festa della vendemmia e pigiatura con i piedi

Festa della vendemmia a Vigna CunialTorna sabato 14 settembre a Vigna Cunial l’atteso appuntamento con la Festa della vendemmia e della pigiatura con i piedi. La cantina biologica di Traversetolo (via Valtermina 52/A) aprirà le porte per accogliere bambini e adulti desiderosi di vivere insieme una giornata all’insegna dei saperi e dei sapori della vendemmia.

Con scarpe comode e un paio di forbici in mano, dalle ore 9 alle 12 i visitatori potranno imparare da Gianmaria Cunial, titolare dell’azienda, le tecniche e i segreti della vendemmia. L’uva raccolta sarà poi trasportata in cantina, dove i più piccoli si cimenteranno nella tradizionale pigiatura con i piedi, dando vita al mosto per la produzione del primo vino. Durante la mattinata sarà possibile passeggiare lungo i vigneti di Malvasia e Barbera e visitare la cantina per scoprire le varie fasi che portano alla produzione del vino e le differenze tra vini convenzionali e vini biologici.

“La vendemmia è sempre un momento di festa che ci piace condividere con tante persone desiderose di vivere quest’esperienza – spiega Gianmaria Cunial – Cassette rosse lungo i filari, forbici e voglia di divertirsi e di imparare qualcosa di nuovo sono tutto ciò che serve per vivere una mattinata a stretto contatto con la natura”.

Dalle ore 12 chi vorrà potrà concludere la vendemmia con un picnic in cantina assaporando i prodotti dell’azienda agricola, i salumi di Sant’Ambrogio, i vini di Vigna Cunial e golosi succhi di frutta.

Per ulteriori informazioni: info@vignacunial.it o tel. 0521 342297.

Annunci